– CORSO S.A.B – SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE

Project Overview

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

Idea Lavoro Formazione, Ente di Formazione accreditato alla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione Albo n 1098 del 21/06/2018) nell’ambito del programma regionale DOTE UNICA LAVORO che verte sul finanziamento del Fondo Sociale Europeo (Por-Fse 2014-2020 Decreto 19516 del 21 dicembre 2018) organizza percorsi formativi volti all’acquisizione e allo sviluppo di competenze per favorire l’occupazione e l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. I corsi di formazione sono gratuiti e rivolti a persone prive di occupazione.

DURATA DEL CORSO: 60 ore

CALENDARIO:

dal 6/05 al 10/05 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

dal 13/05 al 14/05 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

15/05 dalle 9 alle 13

COMPETENZE DA ACQUISIRE: il corso gratuito di Somministrazione e vendita di Alimenti e Bevande intende fornire ai candidati le competenze per operare nell’ambito di esercizi commerciali nella somministrazione e vendita di alimenti e bevande. Nello specifico il corsista al termine del corso dovrà saper riconoscere le caratteristiche merceologiche ed organolettiche delle principali derrate alimentari e delle tipologie di mercati, presidiare norme e criteri per l’etichettaggio e la tracciabilità degli alimenti, riconoscere le cause di alterazione degli alimenti, presidiare le condizioni igienico-sanitarie della persona, degli ambienti e delle strutture di conservazione, trasporto e manipolazione, presidiare la salubrità degli alimenti nelle fasi di stoccaggio, conservazione, trasporto e manipolazione, presidiare gli aspetti di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

MODULO I: La normativa igienico sanitaria (20h)

Elementi di igiene del lavoro, normativi su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP), normativa sulla disciplina igienica dei prodotti alimentari, principi di sicurezza alimentare, tecniche di approvvigionamento dei prodotti, conservazione e stoccaggio alimenti, tecniche di pulizia e sanificazione, sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs. 81/08)

MODULO II: Vendita e somministrazione di alimenti e bevande (20h)

Tecniche promozionali, merceologia alimentare relativamente a prodotti di origine vegetale, prodotti carnei, ittici e bevande; la preparazione, la conservazione e la somministrazione degli alimenti e delle bevande; etichettatura, denominazione alimenti e bevande; la pubblicità dei prezzi; normativa alcoolici.

MODULO III: LA GESTIONE DEL CLIENTE (20h)

Principi di customer care

Principi di customer satisfaction

Nozioni di qualità del servizio

N ALLIEVI PREVISTI: 20

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di competenze

ISCRIZIONE: il corso è gratuito in quanto realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni: www.fse.regione.lombardia.it. Chiusura iscrizioni: lunedì 29/04/2019

REQUISITI DI ACCESSO: Disoccupati over30 appartenenti alla Fascia 3 o Fascia 4 di Dote Unica Lavoro.

Per calcolare la tua fascia di appartenenza e verificare se possiedi i requisiti d’accesso necessari per l’ammissione al corso, consulta l’allegato presente nell’apposita sezione in fondo alla pagina (vedi pdf)

Per qualsiasi maggiore informazione contatta: segreteriadidattica@idealavoroformazione.it

 

Project Details