– CORSO GRATUITO – OPERATORE INFORMATICO BASE

Project Overview

Idea Lavoro Formazione, Ente di Formazione accreditato alla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione Albo n 1098 del 21/06/2018) nell’ambito del programma regionale DOTE UNICA LAVORO che verte sul finanziamento del Fondo Sociale Europeo (Por-Fse 2014-2020 Decreto 19516 del 21 dicembre 2018) organizza percorsi formativi volti all’acquisizione e allo sviluppo di competenze per favorire l’occupazione e l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. I corsi di formazione sono gratuiti e rivolti a persone prive di occupazione.

OPERATORE INFORMATICO BASE

DURATA DEL CORSO: 60 ore

CALENDARIO: il corso verrà erogato nel mese di Giugno, calendario in fase di definizione

COMPETENZE DA ACQUISIRE: il corso gratuito di Operatore Informatico Base intende fornire ai candidati le competenze per utilizzare strumenti tecnologici e informatici per archiviare elettronicamente i dati, consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, attraverso tabelle, elaborazioni e formattazione all’interno della quotidianità lavorativa.

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire una maggiore competenza nell’utilizzo di Microsoft Office come strumento inserimento e gestione dati, analisi e reporting e nella archiviazione elettronica

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

MODULO I: La funzionalità di Word Processing (20 h)

Aprire Word e creare un documento, Come si presenta la pagina iniziale, Impostare la pagina iniziale, Impostare i margini della pagina.

I caratteri di word, Scrivere del testo, Selezionare il testo.

Creare un documento, Uscire o chiudere word e salvare il documento, Modificare un file salvato, Aprire un file salvato, Salvare in altri formati, Lavorare contemporaneamente con più file, Comandi base della barra standard.

I comandi per i caratteri della scheda home, La finestra carattere, Il comando Copia formato, Impostare le opzioni di base del programma, La Guida in linea.

I margini del paragrafo, Spaziatura di un paragrafo, Stili veloci.

Elenchi puntati e numerati automatici, I pulsanti elenchi puntati e numerati, Il comando elenchi puntati e numerati.

I bordi e gli sfondi, La finestra bordi e sfondo, Copiare le formattazioni, Gli stili.

I comandi trova e sostituisci.

Tabulazioni con il righello, La finestra tabulazioni.

Il pulsante inserisci tabella, Gruppo righe e colonne, Gruppo unione, Gruppo dimensioni cella, Gruppo allineamento, Gruppo dati, Gruppo Tabella, Disegnare le tabelle, Utilizzo dei modelli di tabella.

Creazione guidata stampa unione – Creazione documento principale – Selezione destinatari – Composizione lettera – Anteprima lettere – Completamento unione – La barra degli strumenti Stampa unione – Creare buste ed etichette.

Inserire le clipart – Spostare e ridimensionare una Clipart – Inserire un oggetto – Inserire una nota – Intestazioni e piè di pagina.

MODULO 2: La funzionalità di Excel e dei fogli di calcolo (20 h)

I fogli elettronici – concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle – Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti – Impostare la pagina e la stampa – I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti – Le formule (uso delle principali formule per la gestione e l’analisi dei dati) e le funzioni (logiche, di testo, matematiche, statistiche) – Operazioni con il mouse e la tastiera: I tasti scorciatoia – Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro – Grafici: creazione, formattazione e modifica – Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali – Le query: come utilizzarle – L’integrazione tra Excel e Word – Le tabelle pivot – Lavorare con fogli di lavoro concatenati

 

MODULO 3: La procedura elettronica di archiviazione dati (20 h)

Differenze tra archivio cartaceo e archivio digitale. Il sistema informativo: organizzazione per processi.  Fasi di un processo: produzione, gestione, archiviazione e conservazione, selezione e scarto. I vantaggi economici organizzativi della dematerializzazione. Il documento digitale: tipologie e definizioni. Valore giuridico del documento digitale e durata. Sistemi di gestione informatica dei documenti e formazione degli archivi digitali. La fruizione dei contenuti digitali e la sicurezza in rete. La firma digitale e l’identità digitale: generalità dei vari sistemi di firma. Tipologia e valore delle firme elettroniche digitali

N ALLIEVI PREVISTI: 20

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di competenze

ISCRIZIONE: il corso è gratuito in quanto realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni: www.fse.regione.lombardia.it.

REQUISITI DI ACCESSO: Disoccupati over30 appartenenti alla Fascia 3 o Fascia 4 di Dote Unica Lavoro.

Per calcolare la tua fascia di appartenenza e verificare se possiedi i requisiti d’accesso necessari per l’ammissione al corso, consulta l’allegato presente nell’apposita sezione in fondo alla pagina (vedi pdf)

Per qualsiasi maggiore informazione contatta segreteriadidattica@idealavoroformazione.it

Project Details