Corso AEO – Responsabile delle questioni doganali

Project Overview

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta in tutta l’UE relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.

Al fine di ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare alcuni criteri tra i quali quello di possedere adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali.

Questo criterio può essere soddisfatto grazie alla formazione di almeno una risorsa interna all’azienda.

Form Retail, primo ente commerciale nazionale accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con Idea Lavoro Formazione, organizza il corso per la qualifica di Responsabile delle questioni doganali – D.D. Agenzie delle Dogane e dei Monopoli Prot. 188//RU del 13/07/2017.

OBIETTIVI
La formazione doganale proposta rispetta i parametri minimi richiesti dalla Determinazione Direttoriale dell’Agenzia Delle Dogane e dei Monopoli, Prot. 99766/RU del 25/10/18, al fine di dimostrare la qualifica professionale ai sensi dell’Art. 27 par 1 lett b) del Regolamento di esecuzione n. 2447/2015. Il completamento con profitto del percorso di formazione consente di soddisfare il criterio di cui all’articolo 39, lettera d) del Codice Doganale dell’Unione Reg. 952/2013 per i richiedenti l’Autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali. Il corso consentirà pertanto ai Partecipanti di acquisire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di più moduli formativi teorico/pratici.

DESTINATARI
Le aziende autorizzate o che intendono richiedere l’autorizzazione AEO hanno l’obbligo di adeguarsi a quanto prescritto dall’art. 39, lett. d del CDU 952/2013 e dall’art. 27 del R.E. 2447/2015 e devono individuare al loro interno una o più figure in grado di dialogare e di interfacciarsi proficuamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e che “abbia completato con profitto una formazione riguardante la legislazione doganale, coerente e pertinente in rapporto al suo coinvolgimento in attività connesse al settore doganale”.
Il corso è rivolto dunque ai responsabili delle questioni doganali, ai soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale o che si interfacciano con il consulente esterno in materia doganale:
Capo settore import/export,
Responsabili sicurezza/supply chain,
Customs manager,
Responsabili fiscali e amministrativi;
Impiegati e apprendisti dell’area doganale;
Laureati che vogliono specializzarsi in area doganale.

DURATA
Il percorso formativo prevede 80 ore complessive di formazione compresa la fase di accertamento delle competenze. L’avvio dei corsi è previsto per la seconda settimana del mese di settembre per concludersi ala fine del mese di novembre (8 ore ogni mercoledì). La partenza dei corsi dovrà essere confermata alla fine del mese di luglio, in base al numero di iscrizioni ricevute.

SEDE
I corsi si svolgeranno a Roma (Viale della Letteratura n. 14) e a Milano (Via Losanna n. 16) c/o le sedi di Idea Lavoro Formazione.

Scarica la Scheda Completa del Corso ed il Modulo di Iscrizione

Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica allo 081 247 46 11 oppure all’indirizzo email formazione.aeo@formretail.it

Project Details